INFANZIA
VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE
LETTURA
Il progetto si propone di favorire l’ascolto e la lettura stimolando la curiositร , le capacitร cognitive e l’osservazione, consentendo al bambino di interiorizzare il linguaggio inteso come espressione, comunicazione e conoscenza.
LE PAROLE DEL CUORE
Il progetto si colloca all’interno dell’educazione prosociale che ha il compito di abituare bambine e bambini a favorire gli altri per il raggiungimento di obiettivi comuni, senza ottenere in cambio gratificazioni o dei vantaggi. Si vuole promuovere una relazione di base istintiva verso l’altro, una reazione altruista e non egocentrica.
DANTE ALIGHIERI
Il progetto vuole far conoscere ai nostri alunni la figura del sommo poeta ” Dante Alighieri “.ย Valorizza l’opera dantesca attraverso lavori multidisciplinari che privilegeranno sia il punto di vista letterario che grafico-espressivo con la realizzazione di un ” festival d’istituto ” per la condivisione delle attivitร svolte in verticale, dall’infanzia alla secondaria di primo grado.
L’iniziativa si propone di arricchire la biblioteca scolastica affinchรฉ i bambini possano essere stimolati nel loro cammino formativo attraverso la scoperta del libro e il piacere della lettura.
POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE MATEMATICHE-LOGICHE E SCIENTIFICHE
EDUCAZIONE AMBIENTALE E RICICLO
Saper riconoscere l’importanza della salvaguardia dell’ambiente, sperimentare il riciclo con attivitร laboratoriali, attivare in modo giocoso le buone pratiche
SCUOLAMBIENTE
Il progetto รจ finalizzato all’educazione ambientale e allo sviluppo della solidarietร degli alunni e propone una serie di percorsi di educazione ambientale innovativi, molti dei quali, oltre che sviluppati in aula o laboratorio, si possono sperimentare direttamente in siti dove sono presenti animali, presso laboratori scientifici o musei e in parchi naturalistici regionali e nazionali
VIVI IL GIARDINO
Favorire l’educazione etico-ambientale del bambino, riqualificare le aree verdi della scuola, osservare e classificare gli elementi naturali.
TUTTI PER UNO E UNO PER TUTTI
Sviluppare diversi aspetti dell’attenzione, rinforzare gli aspetti organizzativi, investire sulle potenzialitร e sullo sviluppo della creativitร
POTENZIAMENTO DELLE DISCIPLINE MOTORIE E SVILUPPO DI COMPORTAMENTI ISPIRATI AD UNO STILE DI VITA SANO
FILASTROCCHE E STORIE IN MOVIMENTO
Progetto di psicomotricitร per migliorare, attraverso il movimento, la conoscenza di sรฉ, dell’altro e dell’ambiente. Le filastrocche e le storie faranno da filo conduttore e il movimento si realizzerร naturalmente e in continuitร con la narrazione.
GIOMUSICANDO
Il percorso mira a fondere una consapevolezza articolata delle realtร sonore e musicali. Ogni bambino attraverso il corpo, che รจ lo strumento espressivo alla base di una effettiva socializzazione, comunica i vari stati d’animo e conoscenze tra sรฉ e il mondo, riuscendo a risvegliare le proprie potenzialitร musicali ed artistiche.ย
I NUOVI EROI DEL MOVIMENTO
L’attivitร ludico-motoria rappresenta un elemento determinante per la progettazione degli interventi educativi e didattici perchรฉ facilita la conoscenza di sรฉ e dellโaltro, la relazione con i pari e con gli adulti di riferimento, lโespressione e la comunicazione di bisogni e di sentimenti, il benessere psicofisico.
PSICOMOTRICITA’ RELAZIONALE
L’attivitร psicomotoria propone l’occasione di vivere la realtร in uno spazio e in un tempo dedicato, un luogo e un tempo vissuto per il corpo e la mente, che favorisce la comunicazione non verbale e dove ogni azione riceve risposte concrete dall’ambiente nei suoi tempi, nello spazio e nella societร .
SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA ATTIVA E DEMOCRATICA, ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE
SICURI SULLA STRADAย
Favorire il rispetto delle norme stradali, sviluppare comportamenti di sicurezza per sรฉ e per gli altri. Il progetto prevede l’intervento formativo delle forze dell’ordine e di un vigile urbano.
PRIMI PASSI IN SICUREZZA
Sviluppare la capacitร di riconoscere situazioni di pericolo nell’ambiente scolastico. Affrontare i pericoli con consapevolezza interiorizzando comportamenti adeguati.