SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE

KET FOR SCHOOLS

Corso di preparazione per il conseguimento della certificazione KET for Schools rilasciata dall’Universitร  di Cambridge esami ESOL ( English for Speakers of Other Languages ). Il Cambridge Key English Test (KET) costituisce il primo livello degli esami di certificazione Cambridge per studenti di inglese L2, ed il conseguimento di tale certificazione prevede il raggiungimento di una competenza linguistica di livello A2, secondo i livelli definiti nel Quadro Comune di Riferimento Europeo, relativamente all’apprendimento-insegnamento delle lingue straniere.

ย L’iniziativa si propone di arricchire la biblioteca scolastica affinchรฉ i bambini possano essere stimolati nel loro cammino formativo attraverso la scoperta del libro e il piacere della lettura.

CALIAS

Il progetto si pone l’obiettivo di facilitare l’integrazione linguistica all’interno delle classi degli alunni provenienti da altre realtร  culturali diverse da quella italiana. La lingua italiana รจ lo strumento attraverso il quale l’alunno/a straniero/a si inserisce nel contesto sociale della scuola. Il percorso didattico รจ guidato e mirato ai fabbisogni di ciascun alunno e favorirร  l’integrazione all’interno del loro gruppo classe.

ย 

ACCOGLIENZA

Co n il progetto accoglienza la scuola secondaria di primo grado si propone di favorire lโ€™inserimento degli studenti delle classi prime nella nuova realtร  con un atteggiamento di disponibilitร , ascolto, apertura, e accettazione che contribuisca a trasmettere senso di appartenenza allโ€™istituzione. Tale progetto potrร  essere sviluppato durante la prima settimana di scuola e nelle successive, Si propongono attivitร  specifiche atte a
presentare il nuovo ambiente e il gruppo classe come unโ€™esperienza da โ€œvivere insiemeโ€ piuttosto che da โ€œtemereโ€. Lโ€™accoglienza viene organizzata considerando tre punti di vista:
1. quello degli alunni che vivono il passaggio alla scuola primaria carico di aspettative e
che arrivando in un nuovo ambiente (spazi, tempi, rapporti con nuove figure adulte e
nuovi compagni) hanno bisogno di vivere esperienze rassicuranti e di valorizzazione;
2. quello dei genitori in quanto lโ€™inizio di ogni percorso scolastico รจ denso di significati, di aspettative e, a volte, di ansie;
3. quello degli insegnanti che devono: – condividere gli atteggiamenti educativi; – conoscere gli alunni e farsi conoscere a loro volta; – sin dal primo approccio, porre una particolare attenzione alla comunicazione con i genitori. progetto si pone l’obiettivo di facilitare l’integrazione linguistica all’interno delle classi degli alunni provenienti da altre realtร  culturali diverse da quella italiana. La lingua italiana รจ lo strumento attraverso il quale l’alunno/a straniero/a si inserisce nel contesto sociale della scuola. Il percorso didattico รจ guidato e mirato ai fabbisogni di ciascun alunno e favorirร  l’integrazione all’interno del loro gruppo classe.

ย 

.Il progetto vuole far conoscere ai nostri alunni la figura del sommo poeta ” Dante Alighieri “.ย  Valorizza l’opera dantesca attraverso lavori multidisciplinari che privilegeranno sia il punto di vista letterario che grafico-espressivo con la realizzazione di un ” festival d’istituto ” per la condivisione delle attivitร  svolte in verticale, dall’infanzia alla secondaria di primo grado.

POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE MATEMATICHE-LOGICHE E SCIENTIFICHE

ย  SPORTELLO DISCIPLINARE

Lo sportello disciplinare metterร  a disposizione degli studenti un aiuto immediato per la soluzione di problemi specifici, per la ripetizione di argomenti in vista delle interrogazioni o la preparazione di verifiche.

RECUPERO MATEMATICA

Il corso รจ rivolto alle classi terze, in particolare agli studenti che necessitano, in prospettiva di sostenere l’esame finale, di un rafforzo e consolidamento delle conoscenze e dei processi acquisiti..

POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE COMUNICATIVE

LABORATORIO DI DRAMMATIZZAZIONE

Il progetto ha come finalitร  quella di sensibilizzare gli adolescenti coinvolti al problema del bullismo; la sceneggiatura, che prende spunto da un testo giร  proposto in alcune classi durante lo scorso anno scolastico, potrร  di volta in volta accogliere suggerimenti spontanei da parte dei giovani attori, in tal modo a un prodotto piรน autentico e personale.

QUANTI COLORI

Il progetto si pone l’obiettivo di dare la possibilitร  di vedere e interpretare il mondo circostante attraverso gli occhi dei bambini e dei preadolescenti. La musica unita alle varie arti rappresenta la chiave di lettura del progetto stesso, la cui natura si inserisce in un contesto multidisciplinare e trasversale. Partendo dalla storia della danza, il corso si articolerร  con una serie di sessioni che saranno determinanti per la formazione e la crescita degli alunni accompagnati dalla musica, dall’arte, dal movimento e ovviamente dalle parole. Questi colori dell’anima diverranno cosรฌ delle emozioni amiche per diventare piรน grandi e consapevoli.

POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE ARTISTICHE E MUSICALI

GINNASTICA IN MUSICAย 

Lo scopo principale del progetto รจ quello di conferire specifiche competenze motorie volte alla conoscenza, ascolto, utilizzo e cura del proprio corpo, in modo organizzato e disciplinato, ma anche e soprattutto ludico, divertente e creativo. La musica aiuterร  gli alunni ad osservare le proprie sensazioni ed emozioni miscelando diversi colori dell’Anima alle sensazioni ed esperienze vissute dal Corpo, conservando al termine del corso un’intensa serie di emozioni positive e formative. L’obiettivo finale del corso consiste nel potenziare e soprattutto motivare gli alunni nella loro personale autodisciplina, rafforzare la loro autostima ed incentivarli nello sviluppo di comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano.

PIANOFORTE INSIEMEย 

Lo scopo principale del progetto รจ offrire agli alunni la possibilitร  di conoscere la disciplina legata allo studio e la pratica del Pianoforte dapprima individualmente, poi in gruppo grazie alla realizzazione di un concerto finale che prevede l’esibizione di ogni singolo allievo in autonomia e all’interno di gruppi musicali, ricchi di bellissime sorprese.

BERIMBAU – LABORATORIO ECO-MUSICALEย 

Lo scopo principale del progetto รจ l’inclusione, l’arricchimento culturale e sociale, la sensibilizzazione sul tema del riciclo. Favorisce l’integrazione, la collaborazione e il lavoro di squadra oltre che far conoscere e suonare agli studenti le musiche di culture differenti attraverso strumenti a percussione creati da loro con materiali di riciclo. Il progetto รฉ rivolto a sensibilizzare tutti gli alunni nei confronti delle tematiche ambientali e far maturare un senso civico per uno sviluppo di tipo sostenibile.

POTENZIAMENTO DELLE DISCIPLINE MOTORIE E SVILUPPO DI COMPORTAMENTI ISPIRATI AD UNO STILE DI VITA SANO

AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA DELLA PALLAVOLO

Il progetto relativo alla promozione della pallavolo, presente nel nostro Istituto da diversi anni, rappresenta per gli alunni uno strumento di crescita personale, culturale e sociale. Nello sport di squadra ci si confronta con se stessiย  e con i propri limiti, si sviluppano le capacitร  di relazione con l’altro e si costruisce il risultato sulla fatica fisica.

ORIENTEERING

E’ una pratica sportiva adatta a qualsiasi grado di scuola in quanto promuove la crescita personale degli alunni nella loro totalitร . E’ una vera e propria opportunitร  per conoscere e vivere la natura, รจ una materia interdisciplinare perchรจ abbraccia tutte le discipline: italiano, scienze, geografia per lo studio e la descrizione degli ambienti, lettura e uso della bussola, utilizzo delle carte topografiche; educazione all’immagine per lo studio e la rappresentazione grafica delle mappe; matematica nell’interpretazione dei simboli, misurazione degli angoli e delle distanze applicando equivalenze e scale diverse, studio delle coordinate.

ย 

AVVIAMENTO AL BADMINTON

E’ un grande sport scolastico, sia per i ragazzi che per le ragazze, adatto a tutte le etร  e livelli. Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di attivitร  motorie generali: coordinazione oculo-manuale, presa e lancio, stabilitร  ed equilibrio, velocitร  e agilitร , salto ed atterraggio, capacitร  decisionali.ย 

ETRUSKIADI

Progetto rivolto a tutto l’Istituto comprendente due parti: torneo di pallarilanciata per le classi prime con finale a febbraio e partecipazione di una rappresentanza maschile e femminile, gara di atletica leggera con la partecipazione di una rappresentanza maschile e femminile del triennio, la manifestazione si terrร  ad aprile presso il campo di atletica leggera di Vigna di Valle.

CONOSCI LO SPORT

L’insegnante di educazione fisica selezionerร  le proposte presentate dalle societร  sportive locali, in base alla programmazione didattica e ai bisogni della classe, prenderร  accordi direttamente con il referente della societร  per concordare modalitร  e tempi di intervento relativamente a tre, cinqueย  incontri di un’ora ciascuno in orario curricolare.

IL MILLE DI MIGUEL

Il progetto prevede un incontro con gli organizzatori avente come oggetto le recenti olimpiadi e paralimpiadi di Tokio e una manifestazione sportiva di atletica nel mese di marzo presso il campo di atletica leggera ” Galli ” di Cerveteri.