Caricamento Eventi

Breve presentazione del progetto per la materia di ALTERNATIVA – Referente Prof. Aversa Noemi
Il FAI (Fondazione Ambiente Italiano) è una fondazione che nasce nel 1975 per la salvaguardia, la tutela e la promozione dei beni ambientali e culturali italiani. La fondazione, senza scopo di lucro, ha come obiettivo principale quello di diffondere la cultura del rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia, attraverso il restauro e l’apertura al pubblico delle più importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano.
Il FAI promuove diverse iniziative ed eventi culturali tra le quali la “Giornata FAI di primavera”, giornata ove è possibile visitare anche i monumenti generalmente chiusi al pubblico, con visite guidate ed attrattive culturali.
La fondazione per portare a buon fine la sua missione si apre anche all’educazione culturale verso le scuole con progetti e concorsi, affinché anche gli studenti possano comprendere l’importanza del patrimonio ambientale e culturale che li circonda.
A tal proposito, nell’ambito dell’insegnamento dell’ora Alternativa, si è scelto di partecipare al concorso nazionale “FAImaps” che ha come obiettivo far studiare agli studenti il territorio in cui vivono, scoprendone le risorse artistiche, paesaggistiche e culturali. Lo scopo è di far comprendere loro l’importanza dell’ambiente che li circonda e l’identità che rappresenta per il luogo e gli abitanti.
Lavorano sul progetto gli alunni delle classi prime, seconde e terze della secondaria di primo grado, i quali progettano e realizzano una mappa tematica seguendo le linee guida fornite dal FAI.
Ogni classe sviluppa un percorso, scelto dagli alunni, descrivendone storia, paesaggio e punti di interesse quali monumenti ed edifici di rilievo.
Al termine delle ricerche gli studenti inizieranno la progettazione grafica del prodotto finale (poster o pieghevole), le informazioni trovate saranno usate per definire il percorso descritto nell’elaborato, arricchito da una rappresentazione grafica dell’itinerario, corredata da immagini, modalità di percorrenza e stagioni preferibili di visita.
Le classi che rispettano le scadenze di consegna saranno iscritte al concorso che prevede la consegna di un attestato di partecipazione rilasciato dalla fondazione.
Qualora la consegna del materiale finale non riuscisse a rientrare nelle scadenze prestabilite dalla fondazione, l’elaborato sarà valutato esclusivamente ai fini scolastici.

L’elaborato finale deve essere spedito alla Segreteria del concorso entro e non oltre il 31 MARZO 2017.