Prime indicazioni operative alle istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione per l’applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”. (MIUR REGISTRO_UFFICIALE (U) 0001622 16-08-20171)

 

Circ. n. 171                                                                                                                       Marina di Cerveteri, 21 agosto 2017

 

  • Ai GENITORI DEGLI ALUNNI
  • Albo online
  • c. al DSGA per gli uffici amministrativi

 

OGGETTO: Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale.

VISTA la nota MIUR n°1622 del 16 agosto 2017 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci” si comunica che le vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, sono le seguenti:

  1. Anti-poliomielitica;
  2. Anti-difterica
  3. Anti-tetanica
  4. Anti-epatite B
  5. Anti-pertosse
  6. Anti-Haemophilus injluenzae tipo B
  7. Anti-morbillo
  8. Anti-rosolia
  9. Anti-parotite
  10. Anti-varicella

All’atto dell’iscrizione i genitori, i tutori o gli affidatari hanno l’obbligo di presentare la documentazione comprovante la vaccinazione del proprio figlio. Tale documentazione può essere attestata con un’autocertificazione (Allegato 1) o mediante:

  1. attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’ASL competente o certificato vaccinale ugualmente rilasciato dall’ASL competente;
  2. copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL, in quest’ultimo caso, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni dovranno verificare che la documentazione prodotta non contenga informazioni ulteriori oltre a quelle strettamente indispensabili per attestare l’assolvimento degli adempimenti vaccinali previsti dal decreto-legge).
  3. copia di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente o autocertificazione della stessa sempre su modello Allegato 1. La vaccinazione, in tal caso, dovrà essere effettuata comunque entro l’a.s. in cui è stata prodotta la certificazione.

In caso di omissione di vaccinazioni o differimento potranno essere prodotti uno o più di questi documenti:

  1. attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale (art. l, co. 3);
  2. attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica (art. 1, co. 2).

Dall’anno scolastico 2017-18 la presentazione della documentazione vaccinale costituisce requisito di accesso alle scuole dell’infanzia e alle sezioni primavera.

 

ADEMPIMENTI E TEMPISTICA PER L’ A.S. 2017/18

Per l’anno scolastico 2017-2018, la suddetta documentazione deve essere presentata, anche per gli alunni già frequentanti l’istituto, nei tempi seguenti:

– entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell’ infanzia e delle sezioni primavera;

–  entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.

Il mancato rispetto della tempistica comporterà la segnalazione da parte della scuola alla ASL di competenza entro i 10 giorni successivi la scadenza.

Per l’anno scolastico 2017-2018, in caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva (come da allegato 1) la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata all’Istituzione scolastica, entro il 10 marzo 2018.

Anche in questo caso il mancato rispetto della scadenza comporterà, entro i 10 giorni successivi, la segnalazione da parte della scuola alla ASL di competenza.

 

SANZIONI

Ai sensi dell’art.1 co.4 del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 20l 7, n. 119  ….“In caso di mancata osservanza dell’obbligo vaccinale,a seguito di colloquio con l’azienda sanitaria locale di competenza al fine di fornire informazioni e sollecitarne l’effettuazione, ai  genitori  esercenti  la   responsabilità genitoriale,  i  tutori  o  i  soggetti  affidatari è comminata la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 100,00 a euro 500,00. Non incorrono nella sanzione  di  cui  al  periodo  del  presente  comma  i  genitori  esercenti  la responsabilità genitoriale, i tutori  e i soggetti  affidatari  che, a seguito  di  contestazione  da  parte  dell’azienda  sanitaria locale territorialmente competente, provvedano, nel termine   indicato nell’atto di contestazione, a far somministrare al minore il  vaccino ovvero la prima  dose  del  ciclo  vaccinale,  a  condizione  che  il completamento  del   ciclo   previsto   per   ciascuna   vaccinazione obbligatoria avvenga nel rispetto delle tempistiche  stabilite  dalla schedula vaccinale in  relazione  all’età.

 

Il dirigente scolastico

Loredana Cherubini

 

 

Allegato 1

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà

(art. 47, d.P.R. n. 445/2000)

 

 

Il/Lasottoscritto/a__________________________________________________________________

(cognome) (nome)

nato/a a______________________________________(____) il ____________________________

(luogo)(prov.)

Residente a______________________________________________________________(_______)

(luogo)(prov.)

in via/piazza________________________________________________________________n.____

(indirizzo)

 

consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, nel caso di dichiarazioni false e mendaci,

in qualità di genitore esercente la responsabilità genitoriale, di tutore ovvero di soggetto affidatario, ai sensi e per gli effetti del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge n. ____ del __________, sotto la propria responsabilità,

DICHIARA

 

che____________________________________________________________________________

(cognome e nome dell’alunno/a)

nato/a a __________________________________________________(____) il _______________

(luogo)(prov.)

 

□ ha effettuato le vaccinazioni obbligatorie indicate di seguito

[1]:

□ anti-poliomelitica;

□ anti-difterica;

□ anti-tetanica;

□ anti-epatite B;

□ anti-pertosse;

□ anti-Haemophilus influenzae tipo b;

□ anti-morbillo;

□ anti-rosolia;

□ anti-parotite;

□ anti-varicella (solo per i nati a partire dal 2017).

 

□ ha richiesto all’azienda sanitaria locale di effettuare le vaccinazioni obbligatorie non attuate.

(apporre una crocetta sulle caselle interessate)

 

Il/la sottoscritto/a – nel caso in cui non abbia già provveduto – si impegna a consegnare, entro il 10 marzo 2018, la documentazione comprovante quanto dichiarato.

 

_____________________

(luogo, data)

Il Dichiarante

_________________________

 

Ai sensi dell’articolo 38, d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, la dichiarazione è sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e inviata all’Ufficio competente unitamente a copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante “Codice in materia di protezione dei dati personali”, i dati sopra riportati sono prescritti dalle disposizioni vigenti e, secondo quanto previsto dall’articolo 48 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, saranno utilizzati esclusivamente per gli adempimenti richiesti dal decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73.

[1] Da non compilare nel caso sia stata presentata copia del libretto di vaccinazioni vidimato dalla azienda sanitaria locale o il certificato vaccinale o un’attestazione delle vaccinazioni effettuate, rilasciati dall’azienda sanitaria locale.

 

 

Loading