Si comunica che in data 6.12.2017, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è entrata in vigore la L. 172/2017 di conversione del D.L. 148/2017 che, all’art. 19 bis, recita:
“(Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici)
– 1. I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro auto-responsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza”.
In ragione di tale innovazione normativa di rango superiore viene automaticamente superato l’art. 1, lett. b) del nostro Regolamento d’istituto nella parte in cui recita “In nessun caso sarà possibile autorizzare i propri figli ad andare a casa da soli” e nei paragrafi correlati.
D’ora in poi sarà quindi possibile, su espressa autorizzazione di entrambi i genitori prodotta nelle modalità di seguito indicate, autorizzare l’uscita da scuola autonoma agli alunni della scuola secondaria di primo grado minori di 14 anni.
Nelle more della modifica del Regolamento d’istituto, che interverrà in occasione della prossima riunione del Consiglio d’Istituto, i genitori che ne avessero necessità potranno pertanto autorizzare l’uscita autonoma dei propri figli compilando l’apposito modulo allegato alla presente circolare e disponibile anche nella sezione genitori>modulistica del nostro sito.
Il modulo, correttamente compilato e sottoscritto da entrambi i genitori o dai tutori legali, dovrà essere consegnato al personale di segreteria disponibile all’ingresso di via Satrico n. 27E, primo piano, corredato di un documento di identità in corso di validità di entrambi i sottoscrittori.
L’autorizzazione decorrerà quindi dal giorno successivo alla consegna dell’intera documentazione in Segreteria.
La relativa modulistica è disponibile in allegato alla circolare n. 63 e nell’apposita sezione GENITORI>MODULISTICA.
Il dirigente scolastico
Loredana Cherubini