Mercoledì 22 marzo dalle ore 11,00 alle ore 13,00 nell’aula magna del nostro Istituto i ragazzi della secondaria hanno incontrato Elena Dak .
Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla conoscenza di culture e realtà diverse e lontane dalla propria, per avere uno sguardo aperto e attento sul mondo in cui viviamo al fine di sviluppare una cittadinanza attiva e consapevole.
Attraverso l’incontro con Elena Dak, scrittrice, antropologa e viaggiatrice di professione, gli studenti hanno potuto conoscere aspetti dell’Africa che abbracciano in modo trasversale diverse discipline come l’antropologia, la geografia, la storia e la letteratura di viaggio in modo approfondito e insolito. Durante questa preziosa testimonianza dei viaggi in Chad e in Niger alla scoperta delle ultime popolazioni esistenti di nomadi dedite al commercio e alla pastorizia che periodicamente attraversano il deserto del Sahara, la scrittrice ha presentato alcuni dei suoi libri come “La carovana del sale” e “Io cammino con i nomadi” frutto di queste esperienze, e ha proiettato due documentari girati e prodotti da lei stessa.
La partecipazione degli alunni di tutte le classi terze dell’Istituto è stata attiva e ha suscitato interesse, entusiasmo e profonda curiosità come si è potuto constatare anche dalle numerose domande e dai chiarimenti che gli studenti hanno rivolto alla scrittrice durante e al termine della presentazione