Nella tarda serata di sabato 18 novembre la Prof.ssa Elisa Ceccobelli ci ha lasciati. Il primo pensiero va al cordoglio dei familiari, al quale partecipiamo sinceramente.
Grande donna, grande docente e persona splendida, la prof.ssa Ceccobelli lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità scolastica. Unica, come ognuno di noi. Ma acuta, generosa, sensibile e dedita a capire e a migliorare la vita degli altri, come pochi di noi. Una donna di grande spessore culturale, professionale e umano che ha donato a questa comunità scolastica il meglio che un docente possa riuscire a dare nell’arco della sua intera vita professionale: capacità di ascolto attivo, intuito nel comprendere le situazioni più difficili, talento e sensibilità nel portarle alla luce per poterle poi superare in un percorso di vera crescita personale.
Tanti nostri alunni hanno affidato soltanto a lei i segreti di un’età così difficile e spesso di situazioni familiari tormentate, tante famiglie hanno giovato del suo lavoro quotidiano attraverso la serenità dei propri figli, tanti colleghi hanno potuto contare su un supporto professionale sicuro e una disponibilità continua.
Tutto questo mancherà. Mancherà moltissimo a tutti. Mancherà non vederla ogni mattina, sempre puntuale, fino a quando le forze glielo hanno consentito. Mancherà poterle chiedere un consiglio, una visione su una situazione delicata, un parere professionale. Mancherà anche una pausa pranzo insieme in attesa dei consigli di classe o del collegio. Mancherà la sua bellezza di donna. Quella fisica, così evidente eppure delicata e mai ostentata, come quella morale, intellettuale e professionale.
Arrivederci Elisa. Comunque ci ritroveremo. Intanto, continui a darci un’occhiata, anche se so che starà già vedendo se ha qualche angioletto da recuperare…. 🙂
Loredana Cherubini