Caricamento Eventi

Il corso di formazione “Progettazione didattica e Ciclo del progetto” è dedicato all’ analisi e all’ apprendimento degli strumenti e delle tecniche della progettazione.
Attraverso un percorso teorico-pratico verranno analizzate e applicate le tecniche e le metodologie per realizzare una progettazione efficace, sia in ambito curricolare che extracurricolare e di sistema.
Si esaminerà in particolare l’applicazione della metodologia del Ciclo del Progetto – Project Cycle Management con la finalità di focalizzarsi sull’analisi dei bisogni, migliorare la qualità e l’effettività della progettazione, monitorare la gestione del progetto fino all’analisi dei risultati, alla rendicontazione e alla valutazione ex post.
Il corso sarà interattivo e a tutti i partecipanti verrà richiesto di simulare l’elaborazione di un’idea progettuale e la costruzione di un progetto in tutte le sue fasi.
Al termine del corso ogni partecipante riceverà i materiali delle lezioni, l’attestato di frequenza e la ricevuta del versamento effettuato.

Programma del corso
• Principi generali di progettazione e il Project Cycle Management
• Progettazione per avvisi pubblici: ricerca, analisi e studio di fattibilità
• Proposta progettuale: elaborazione idea di progetto, formulazione progetto e quadro logico (obiettivi, attività, risultati attesi, indicatori di valutazione)
• Partenariato e Reti: ricerca dei partner, relazioni, documentazione necessaria
• Chiusura e consegna presentazione del progetto
• Introduzione alle fasi di post-approvazione: gestione delle attività di progetto, valutazione in itinere e finale, elementi di rendicontazione
• Esercitazione finale: simulazione della presentazione di un progetto mediante l’ applicazione di tutte le azioni precedentemente esaminate