Caricamento Eventi

Il 21/4/2017 dalle ore 9,00 alle ore 11,00 presso l’Aula Magna di via Satrico 27/E si svolgerà un incontro tenuto dalla Polizia Ferroviaria nel quadro delle attività di sensibilizzazione rispetto ai pericoli legati ai treni e, più in generale, alla sicurezza ferroviaria.

I destinatari dell’intervento formativo sono tutti gli alunni delle classi III della secondaria di primo grado, molti dei quali a partire dal prossimo anno utilizzeranno probabilmente con regolarità il trasporto ferroviario per motivi di studio.

Il tema della sicurezza ferroviaria è particolarmente attuale, soprattutto a seguito dei casi di cronaca nazionale legati alla diffusione tra i più giovani di “mode” come quella del “selfie ferroviario” che hanno avuto conseguenze tragiche.

All’origine degli incidenti ci sono distrazioni, imprudenze, comportamenti scorretti che, nel corso del 2016, hanno portato a un aumento della mortalità complessiva per incidente ferroviario accidentale del 63% rispetto all’anno precedente.

Considerato questo contesto, la Polfer ha avviato una campagna di prevenzione in collaborazione con le scuole, finalizzata a far maturare una maggiore consapevolezza dei possibili pericoli legati all’utilizzo dei treni e alla conoscenza delle regole di comportamento in prossimità delle linee ferroviarie.

Il nostro istituto scolastico ha organizzato questo incontro in collaborazione con la Polizia Ferroviaria di Civitavecchia.