Descrizione Progetto

MATTEO INTRIERI classe II B secondaria vincitore del Concorso “Arte in segni”.
Il concorso “Arte in segni”, indetto dalla Fila, in collaborazione con RCS Libri-Education e con il patrocinio dell’Associazione Autori di Immagini, prevedeva l’ideazione di logo, simboli o icone da assemblare poi per la creazione di una trama decorativa (texture).
Per gli elaborati grafici era espressamente richiesto che venisse esplicitato l’iter progettuale con cui si passava dai soggetti reali prescelti alla loro progressiva astrazione, fino a trasformarli in una composizione modulare.
Matteo nel suo lavoro, intitolato “Viaggio tra i capolavori del mondo” ha scelto come soggetti da rielaborare 4 monumenti famosi (Colosseo, Torre Eiffel, Empire State Building e Taj Mahal) e, dopo averli rappresentati realisticamente, come cartoline postali, li ha progressivamente semplificati e ridotti alle linee essenziali, trasformandoli così in “icone”, poi raccordate artisticamente tra loro come le tessere di un puzzle. Ha inoltre scelto di realizzare in bianco e nero il suo elaborato per sottolineare l’incisività del segno e i valori decorativi della sintesi grafica da lui ideata, come si può apprezzare nella tavola d’insieme e, ancor di più, nella foto di dettaglio.
L’elaborato di Matteo ha conseguito 33 voti della giuria popolare e il premio alle 4 opere più votate consiste in una fornitura di materiale artistico Lyra per la classe e in un cofanetto di 20 opere dedicate all’Arte per la biblioteca scolastica, offerto da RCS Libri-Education.
Complimenti a Matteo e al prof. De Mari che ha curato il tutto.