PRIMARIA
VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE
IL VOLO
La lettura è strumento indispensabile ad ogni individuo affinchè questi possa crescere e maturare; stimolando la fantasia e la creatività essa permette di librarsi metaforicamente in un volo fantastico che apre la mente e fa sentire liberi. Finalità principale del progetto è accompagnare i nostri alunni attraverso un percorso di lettura entusiasmante, divertente e soprattutto formativa, che abbia come obiettivo principale l’arricchimento del pensiero e lo sviluppo delle capacità espressive
L’iniziativa si propone di arricchire la biblioteca scolastica affinché i bambini possano essere stimolati nel loro cammino formativo attraverso la scoperta del libro e il piacere della lettura.
DANTE ALIGHIERI
Il progetto vuole far conoscere ai nostri alunni la figura del sommo poeta ” Dante Alighieri “. Valorizza l’opera dantesca attraverso lavori multidisciplinari che privilegeranno sia il punto di vista letterario che grafico-espressivo con la realizzazione di un ” festival d’istituto ” per la condivisione delle attività svolte in verticale, dall’infanzia alla secondaria di primo grado.
POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE MATEMATICHE-LOGICHE E SCIENTIFICHE
VELA SCUOLA
Il progetto è finalizzato all’introduzione delle attività veliche nei programmi scolastici per la creazione e lo sviluppo di una cultura nautica nella scuola primaria, con particolare riferimento alla comprensione e al rispetto dell’ambiente.
Progetto è multidisciplinare, volto alla conoscenza del territorio nello specifico della produzione dell’olio, coltura che caratterizza questa parte di litorale; idea nata dalla richiesta di valorizzazione dell’agenda 2030 sulla sostenibilità
SCUOLAMBIENTE Il progetto è finalizzato all’educazione ambientale e allo sviluppo della solidarietà degli alunni e propone una serie di percorsi di educazione ambientale innovativi, molti dei quali, oltre che sviluppati in aula o laboratorio, si possono sperimentare direttamente in siti dove sono presenti animali, presso laboratori scientifici o musei e in parchi naturalistici regionali e nazionali.
SCACCHI A SCUOLA
Il progetto prevede l’utilizzo del gioco degli scacchi come strumento educativo per sviluppare aspetti metacognitivi, cognitivi, affettivi, relazionali, etici e sociali connessi con le situazioni di gioco, migliorando le capacità attentive e di concentrazione.
POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE COMUNICATIVE
LABORATORIO DI TEATRO
Si tratta di un percorso che si propone l’obiettivo di sostenere e favorire lo sviluppo e la crescita personale del bambino, stimolando i processi di socializzazione e di maturazione cognitiva. Si parte dall’attività motoria e di conoscenza percettiva passando attraverso forme di espressione creativa per realizzare una breve rappresentazione attraverso la sperimentazione di ogni possibilità espressivo-creativa.
TEATRINI VIAGGIANTI
Lo scopo del progetto è sensibilizzare i bambini alle arti dello spettacolo, in particolare del teatro. I bambini riceveranno una scatola “magica” nella quale troverà tutto il materiale per costruire un burattino con il quale poi inventerà con i suoi compagni una breve storia da recitare.
POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE ARTISTICHE E MUSICALI
INSIEME IN ARMONIA: CORO
Il progetto ha il fine di dimostrare ai bambini che il canto, il linguaggio dei segni e la musica d’insieme sono attività formative di condivisione che rende i nostri studenti parte attiva di un gruppo.
BUON NATALE IN ALLEGRIA
Il fine del progetto è riscoprire il valore autentico del Natale attraverso il canto corale.
LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE
Il progetto si propone di creare un ambiente ideale all’apprendimento, che riesca a tirar fuori le potenzialità di tutti gli alunni, anche quelli più in difficoltà o bisognosi di stimoli per mantenere viva l’attenzione, attraverso la realizzazione di manufatti di vario genere legati alle festività che occorrono durante l’anno scolastico.
POTENZIAMENTO DELLE DISCIPLINE MOTORIE E SVILUPPO DI COMPORTAMENTI ISPIRATI AD UNO STILE DI VITA SANO
MINI BASKET
Avviamento al gioco del mini basket dove il bambino diventa il protagonista principale del gioco. La finalità è l’espressione delle abilità motorie, la realizzazione di un adeguato sviluppo corporeo e riconoscere e rispettare le regole per una sana relazione con gli altri.
SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN MATERIA DI CITTADINANZA ATTIVA E DEMOCRATICA ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE
METODO FEUERSTEIN
Lo psicologo Feuerstein afferma: ” Il fine dell’educazione oggi è rendere capaci di essere autoplastici, di elaborare dati e trovare risposte necessarie a nuove situazioni “. Questo è possibile se si agisce sul potenziale di apprendimento di ogni alunno. I principi fondanti del metodo Feuerstein possono essere applicati anche alla didattica delle discipline in qualsiasi contesto scolastico. Il metodo sarà utilizzato per condurre attività relative alla convivenza civile e al rispetto degli altri in quei gruppi classe dove l’ascolto, la concentrazione e la percezione dell’altro sono carenti.